Nella lezione precedente del corso online di informatica e nuove tecnologie abbiamo accennato alle differenze che esitono fra Bios, Sistema Operativo e Applicazioni. In questa lezione vedremo a cosa serve il Sistema Operativo, quanti Sistemi Operativi esistono e perché sono così importanti. Tutti noi, senza nemmeno saperlo, ogni giorno utilizziamo un Operative System (OS) per avviare applicazioni, giocare online o navigare in internet. Ma cos’è e a cosa serve un Sistema Operativo?
Che cosa è e a cosa serve il Sistema Operativo?
Un Sistema Operativo (in inglese Operative System – SO) è un software di base in grado di comunicare direttamente con tutto l’hardware di un dispositivo elettronico. Wikipedia definisce un Sitema Operativo come
Potrebbe interessarti anche
[…] un software di base, detto anche piattaforma operativa (composto normalmente da più sottosistemi o componenti software: kernel, scheduler, file system, gestore della memoria, gestore delle periferiche, interfaccia utente e spooler di stampa), che gestisce le risorse hardware e software della macchina, fornendo servizi di base ai software applicativi; tra i sistemi operativi per computer desktop si citano Microsoft Windows, MacOS, le distribuzioni GNU/Linux, sistemi Unix-like, BSD e Chrome OS, mentre per i dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, vi sono iOS, Android, Windows Phone, Sailfish OS, Symbian OS e KaiOS.
Ok, se siete alle prime armi probabilmente non avrete capito nulla! Facciamo un passo indietro e ricominciamo da capo! Nei primi capitoli del corso abbiamo parlato dell’hardware necessario a far funzionare qualsiasi dispositivo elettroncio. Abbiamo visto come la cpu prelevi i dati da elaborare dalla memoria RAM e come un Hard Disk mantenga tutti i dati in archivio. Un Sistema Operativo serve per coordinare e gestire tutte queste componenti permettendo ad altri software (come il browser con cui stai leggendo queste righe) di funzionare correttamente.
Uno, cento…mille Sistemi Operativi
Dopo aver visto rapidamente a cosa serve un sistema operativo quello che ora dobbiamo sapere è che di sistemi operativi ne esistono tantissimi! I più diffusi in assoluto sono tre: Windows: MacOs e Linix. Se stai lavorando con un comune PC proabilmente stai utilizzando Windows. Se stai leggendo queste righe da un Mac allora sicuramente stai utilizzando MacOs. Se invece hai in mano un cellulare probabilmente il sistema operativo che ti sta permettendo di leggere questo articolo è Android o iOs. Anche la smart tv del tuo salotto o il condionatore d’aria intelligente che si accende in automatico hanno propri sistemi operativi. Ci sono poi Sistemi Operativi appartenenti alla grande famiglia Linux utilizzatissimi sui server e nello sviluppo di applicazioni.
Microsoft Windows
Windows è sicuramente il Sistema Operativo più conosciuto. Nato negli anni ottanta dello scorso secolo è installato su quasi tutti i pc. Windows è semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia grafica con la quale è possibile avviare altre applicazioni, aprire file e cartelle e molte altre cose. Windows è sviluppato da Microsoft e per essere utilizzato richiede una licenza (normalmente acquistata insieme al computer). Tutti sanno usare Windows, almeno nelle sue funzioni di base ma forse non tutti sapevano che Windows è il Sistema Operativo!
MacOs
Se stai utilizzando un Mac allora il Sistema Operativo su cui stai lavorando è probabilmente un MacOs. Questo Sistema Operativo funziona solo con computer prodotti dalla Apple (i Mac, appunto). I Sistemi Operativi MacOs sono apparentemente simili a Windows ma, in realtà, funzionano molto diversamente. Anche questo OS richiede una licenza ma, generalmente, ha un costo irrisorio ed è pre installato nei sistemi Apple.
I Sistemi Operativi Linux (Ubuntu)
Un’ ottima alternativa a Microsoft Windows e ai Sistemi Operativi MacOs è Linux. Cos’è Linix? È un sistema operativo Open Source ovvero il cui codice sorgente è aperto a modifiche. Di sistemi Linux esistono molte versioni e la più usata e conosciuta dal grande pubblico è sicuramente Ubuntu. Ubuntu è molto simile a Windows e a MacOs e permette di fare più o meno le stesse cose. Utilizzarlo è semplice e soprattutto, a differenza di Microsoft Windows e dei MacOs è gratuito e funziona su qualunque computer (e alcuni cellulari)!
I Sistemi Operativi degli smartphone (Android, Windows Phone e iOS)
Anche gli smartphone hanno un proprio sistema operativo (altrimenti, come abbiamo visto, non potrebbero funzionare!). I Sistemi Operativi per cellulari intelligenti sono diversi ma i due più utilizzati e conosciuti sono Android e iOs. Android è un OS sviluppato da Google (ed è facile accorgersene poiché sono già preinstallate molte applicazioni come Gmail, Google Chrome etc…). iOs è invece un Sistema Operativo installato su tutti gli iPhone.
Meno utilizzato ma comunque titolare di una buona fetta di mercato è la versione di Windows per i cellulari.
Nel prossimo capitolo del corso online di informatica e nuove tecnologie parleremo delle applicazioni e delle web app che, ormai lo avrete capito, per poter funzionare devono essere avviate da un Sistema Operativo.