Nelle lezioni precedenti abbiamo parlato della CPU e della memoria RAM. Oggi invece parleremo di un’altro componente hardware molto importante: la scheda video! Perché una scheda video è importante? Beh, perché vogliamo vedere quello che facciamo con un computer, giusto? Che cos’è dunque una scheda video? A cosa serve? Proprio di questo parleremo in questa lezione del corso online di informatica e nuove tecnologie. Chi ha già seguito il mio corso di montaggio video con Adobe Premiere Pro o il corso di introduzione ad Adobe After Effects sa bene quanto sia fondamentale scegliere una buona scheda video. Oggi approfondiremo un pochino l’argomento.
Che cos’è la scheda video e come scegliere quella che fa al caso nostro?
Vediamo dunque che cos’è e a cosa serve la scheda video. Come suggerisce la parola stessa la scheda video è una scheda a cui si collega il monitor per vedere ciò che facciamo mentre lavoriamo. In parole povere è quel componente hardware a cui colleghiamo il monitor e che ci permette di vedere immagini, testi, film etc…
Il costo è variabile (da poche decine di euro fino a migliaia di euro) e, ovviamente, la differenza fra una scheda video economica e una scheda video professionale e costosa è tutta nelle prestazioni!
Potrebbe interessarti anche
Qualsiasi scheda video (sia economica sia costosa) racchiude al suo interno un componente importantissimo: la GPU, acronimo di Graphics Processing Unit (ovvero processore grafico). Per certi versi è simile alla CPU di cui abbiamo parlato nei capitolo precedente ma è specializzata nell’elaborare immagini e video.
Le schede video più semplici sono già integrate nella scheda madre (di cui parleremo meglio più avanti). Le schede video più avanzate, invece, sono montate a parte e possono anche essere sostituite se danneggiate. Ma come fare a schegliere una scheda video adatta alle nostre esigenze?
Come fare per scegliere la scheda video più adatta alle nostre esigenze?
Se capire cos’è e a cosa serve una scheda video è semplice, scegliere quale acquistare può essere molto difficile e può richiedere molta esperienza! Come fare dunque a scegliere? Se non hai grandi necessità (ad esempio se devi solo scrivere un testo e controllare la posta elettronica) anche le schede video già integrate nella scheda madre andranno più che bene. Se, però, vuoi giocare con i moderni videogames o devi lavorare al montaggio di un film, di un cortometraggio o hai a che fare con progetti di grafica 3D, allora siediti e preparati a mettere mano al portafoglio!
In commercio esistono diverse case produttrici di schede video. Alcune sono più adatte per acquisire segnali video da videocamere e altri dispositivi (tipo Matrox, BlackMagic etc…). Altre, invece, sono più specifiche per la grafica, il montaggio o il gaming. Come si diceva i costi variano al variare delle performance e delle caratteristiche di ciascun adattatore: per una scheda video entry level (quindi per principianti) partiamo da alcune centinaia di euro. Schede video professionali e in grado di processare grandi quantità di informazioni possono cotare anche molte miglaiaia di euro.
Caratteristiche e valori di riferimento per scegliere bene quale adattatore video acquistare
Vediamo ora sommariamente quali caratteristiche occore tenera a mente quando si decide di acqusitare un nuovo adattatore video (un modo poco usato ma comunque sinonimo di “scheda video”). L’argomento è complesso e questo è un corso introduttivo quindi ci limiteremo ad una breve panoramica.
- La velocità della GPU (Graphics Processing Unit)
- La memora RAM presente sulla scheda video
- Connettori
- Compatibilità con la scheda madre
- Quantità di energia elettrica richiesta
La velocità della GPU è qualcosa di simile alla velcoità della CPU. Come abbiamo visto se la CPU è il cuore (o meglio, il cervello) di un computer la GPU è il cevello di una scheda video. Più veloce sarà (quindi più alta sarà la frequenza) più informazioni potranno essere processate ogni secondo.
Le schede video hanno inoltre una memoria RAM dedicata. Se devi lavorare a progetti impegnativi, con materiale in 4k e con molta correzione colore la RAM video dedicata dovrà essere necessariamente elevata.
Quanti monitor vuoi collegare al tuo computer? 1? 2…4? A seconda del tipo di scheda video avrai la possibilità di collegare più schermi e con più connettori (SDI, HDMI etc…) per poter avere più spazio quando lavori.
Il tema della compatibilità con la scheda madre e del consume energetico è molto importante. Prima di acquistare una nuova scheda video devi assicurarti che questa sia compatibile con la scheda madre. Non solo: devi assicurarti che l’alimentatore del computer eroghi abbastanza corrente per reggere i carichi di lavoro della scheda che stai per comprare. Se sei nel panico e non sai come scegliere chiedi consiglio ad un negoziante di fiducia, è la cosa migliore da fare!
Nel prossimo capitolo del corso online di informatica e nuove tecnologie vedremo come funzionano e come scegliere gli hard disk per il nostro computer.