www.fabioambrosi.it

Capitolo 1.2 – Come è fatto un computer? – Corso online di informatica e nuove tecnologie

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 11/02/2021 - 21:20
youtube

Dopo aver visto che cos’è l’informatica e cosa studia questa scenza vediamo ora come è fatto un computer. Ve lo siete mai chiesto? Come fa un cellulare a sapere dove ci troviamo e cosa stiamo facendo? Quale tecnologia si cela dietro a dispositivi di uso comune come persnal computer, cellulari, smart tv e frigoriferi intelligenti? Di questo parleremo nella prima sezione di questo corso online di informatica e nuove tecnologie.

Come è fatto un computer? Apriamolo e guardiamo cosa c’è dentro!

Avete mai aperto un computer per vedere cosa c’è dentro? La prima cosa da fare è rimuovere il Case ovvero l’involucro che racchiude tutti i componenti elettronici di un dispositivo. Il case – ne parleremo più avanti, ha lo scopo di proteggere le parti elettroniche più delicate da polvere e urti accidentali.

Potrebbe interessarti anche

Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Radiazioni elevate iPhone 12: cosa c’è da sapere? Ci sono rischi per la salute?
Radiazioni elevate iPhone 12: cosa c’è da sapere? Ci sono rischi per la salute?
Come è fatto un computer? I componenti Hardware

Come è fatto un computer? I componenti Hardware

Rimosso l’involucro (il Case) possiamo notare come tanti piccoli oggetti (schede, cavi e strane scatole di varie forme e dimensioni) formino quello che possiamo chiamare “L’hardware” del computer. La parola Hardware indica proprio questo: l’insieme di tutti i componenti che formano un dispositivo e di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi capitoli di questo corso.

Che differenza c’è fra Hardware e Software?

Se l’hardware è tutto ciò che fisicamente rappresenta un computer (schede, periferiche, monitor etc…) il software, al contrario è l’insieme delle componenti immateriali (ad esempio tutti i programmi che utilizziamo per andare su intermet, giocare o scrivere una poesia). Alcuni esempi di Hardware sono rappresentati da:

Esempi di Software sono rappresentati da

  • Windows, iOS, Linux
  • Word, Exel e tutto il pacchetto Office per l’ufficio
  • I videogame con cui gioca vostro figlio
  • Il Browser con cui navighi in rete

In questo corso introduttivo vedremo sia i principali componenti hardoware sia i principali software che utilizziamo ogni giorno senza nemmeno rendercene conto!

I computer sono sempre più piccoli: lo smart watch è un computer in miniatura

Novità Apple 2020: Apple Watch - quadranti intelligenti e dinamici

Novità Apple 2020: Apple Watch – quadranti intelligenti e dinamici

Inizialmente i computer erano grandi come armadi, occupavano stanze intere e non potevano di certo essere portati in giro come siamo abituati a fare oggi! Con il passare degli anni e l’avanzamento tecnologico si è riusciti a rimpicciolirne tutte i vari componenti fino ad arrivare a piccoli prodigi tecnologici come i più moderni smart watch (orologi da polso molto evoluti e intelligenti).
Il fatto che i computer siano sempre più piccoli e portatili non vuol dire che al loro interno siano presenti meno componenti, anzi! Un qualsiasi cellulare (smartphone) ha tutto l’hardware presenti in un qualsiasi computer di casa (con le dovute differenze). Ovviamente la tecnologia e le prestazioni sono diverse e quaello che possiamo fare con il computer di casa difficilmente potremo farlo con un cellulare, anche se di ultimissima generazione.

Perché è importante sapere come è fatto un computer?

Chi segue questo corso probabilmente non sa nulla di informatica e potrebbe domandarsi: perché dovrei sapere cosa c’è dentro a un computer? L’importante è che funzioni tutto, no?
Effettivamente la tecnologia è talmente presente oggi giorno nelle nostre vite che quasi nessuno si accorge più della sua presenza. Se tutto funziona correttamente la tecnologia è invisibile ai nostri occhi. Quando però il monitor del computer si spegne o un programma con cui stiamo lavorando smette di funzionare, improvvisamente, ci rendiamo conto di quanto siamo dipendenti dalla tecnologia.

Quando la tecnologia non funziona più abbiamo due strade percorribili:

  1. Rimboccarci le maniche e riparare noi il guasto (se ne siamo capaci);
  2. Portare il dispositivo in assistenza e sperare di non dover pagare molti soldi per la riparazione.

Spesso, molto spesso, riparare un computer è semplice se si sa dove mettere le mani. Se anche non si è in grado di far funzionare nuovamente un dispositivo tuttavia sapere come è fatto un computer e come funziona può aiutarci ad evitare di essere presi in giro da chi tenta di approfittare della nostra ignoranza.

Nella prossima lezione continuiamo ad esplorare come è fatto un computer parlando del cervello di ogni dispositivo tecnologico moderno: la CPU (chiamato anche Processore).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *