www.fabioambrosi.it

Come usare, organizzare e personalizzare l’interfaccia di Adobe Audition

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 18/03/2023 - 12:20
youtube

Nel corso introduttivo ad Adobe Audition impareremo come fare l’editing audio e semplici missaggi. Prima però di vedere come usare gli effetti, lavorare con le frequenze e usare il multitraccia per missaggi complessi è il caso di partire dalle basi e apprendere come usare, organizzare e personalizzare l’interfaccia di Adobe Audition. Organizzare al meglio lo spazio di lavoro è un punto di partenza imprescindibile per lavorare bene con qualsiasi software. Aprire solo gli strumenti di cui abbiamo davver bisogno e nascondere il superfluo è importante per fare ordine ed essere più produttivi.

L'interfaccia di Adobe Audition

L’interfaccia grafica di Adobe Audition – I pannelli e gli spazi di lavoro

Tutti i software Adobe sono organizzati allo stesso modo ovvero in pannelli. Non importa che tu stia utilizzando Premiere Pro o Photoshop o Audition: il modo di gestire l’area di lavoro è simile. In Audition tutti gli strumenti di cui puoi aver bisogno per fare l’editing dell’audio sono organizzati e racchiusi nei pannelli. Ogni pannello contiene tools (ovvero strumenti) specifici per scopi differenti: ad esempio il pannello del Mixer ospiterà il mixer audio per le sessioni multi traccia. Il pannello Metadati permetterà di visualizzare i metadati del materiale audio con cui stiamo lavorando etc…
Tutti gli strumenti disponibili in Adobe Audition sono disponibili nel menu Finestra ed è qui che dobbiamo andare quando stiamo cercando uno strumento in particolare.

Potrebbe interessarti anche

Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Novità introdotte in Adobe Premiere Pro, version 24, del 12 ottobre 2023
Novità introdotte in Adobe Premiere Pro, version 24, del 12 ottobre 2023
Nuova versione di Adobe Photoshop 2024. Introdotta l’intelligenza artificiale generativa
Nuova versione di Adobe Photoshop 2024. Introdotta l’intelligenza artificiale generativa
Adobe rivoluziona il video editing video con l’intelligenza artificiale: le prossime novità di Premiere Pro e After Effects
Adobe rivoluziona il video editing video con l’intelligenza artificiale: le prossime novità di Premiere Pro e After Effects
Usare l'interfaccia di Adobe Audition: aprire pannelli e strumenti di lavoro

L’interfaccia di Adobe Audition è molto versatile: i pannelli possono essere organizzati a nostro piacimento (spostati, ridimensionati o chiusi) in quello che Adobe chiama “spazio di lavoro“. Immaginate di avere a vostra disposizione una scrivania e di poterla organizzare come volete. Questa scrivania (spazio di lavoro) ospiterà gli strumenti per lavorare con l’audio. Possiamo personalizzare gli spazi di lavoro, usare quelli già pronti e preparati da Adobe o crearne di nuovi secondo le nostre necessità.

Gli spazi di lavoro di Adobe Audition

L’interfaccia di Adobe Audition è molto versatile e può essere facilmente personalizzata. Andando nel menu Finestra > Spazi di lavoro è possibile richiamare gli Spazi di Lavoro disponibili di Default in Adobe Audition. Ogni Spazio di Lavoro è pensato per scopi differenti e presenterà solo gli strumenti adatti per ciascuna finalità. Ad esempio lo spazio di lavoro “Restaurazione” aprirà solo gli strumenti utili per restaurare e recuperare un audio danneggiato. Ogni pannello può essere spostato, ridimensionato o chiuso. Se si vuole ripristinare uno spazio di lavoro che si è modificato si può utilizzare la funzione Finestra > Spazio di Lavoro > Ripristina layout salvato nel menu che trovi in alto.

Usare l'interfaccia di Adobe Audition - Gli spazi di lavoro

Se si hanno delle necessità particolari e si vuole personalizzare l’interfaccia di Adobe Audition si può creare un proprio spazio di lavoro. Farlo è molto semplice: basta andare nel menu Finestra > Spazio di Lavoro > Salva come nuovo spazio di lavoro. Dopo aver dato un nome cliccare su “ok”. Dimostrazioni pratiche ed esempi sono disponibili nel video tutorial annesso a questa lezione.

Altre impostazioni per modificare luminosità e aspetto dei pannelli di Adobe Adudition

Prima di concludere questa lezione del corso introduttivo vediamo un’ulteriore possibilità che abbiamo a nostra disposizione per personalizzare l’interfaccia di Adobe Audition. Nelle preferenze del software è possibile modificare alcune opzioni dell’interfaccia come i colori e la luminosità. Per accedere alle impostazioni di Audition andare nel menu Modifica > Preferenze > Aspetto. Nella finestra che si aprirà troveremo due sezioni:

  • Pannello Editor: qui possiamo scegliere i colori da visualizzare quando lavoriamo nell’editor di Adobe Audition
Personalizzare l'interfaccia di Adobe Audition: colori dell'editor
  • Generali: qui possiamo personalizzare altre opzioni dell’aspetto di Audition come la luminosità dell’interfaccia e l’aspetto dei bottoni.
Personalizzare l'interfaccia di Adobe Audition: luminosità e bottoni

Siamo pronti per iniziare ad editare l’audio in Adobe Audition!

Dopo aver visto come organizzare e usare l’interfaccia nella prossima lezione vedremo come fare per importare materiale audio nel progetto di Adobe Audition. Inizieremo, insomma, a muovere i primi passi nel mondo dell’editing audio. Siete pronti?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *