Recentemente abbiamo parlato in un articolo delle novità introdotte in Adobe Premiere Pro 2022 (versione 22.2 febbraio 2022). Fra queste abbiamo citato il nuovo strumento REMIX. Premiere Pro infatti permette ora di modificare la durata di una clip musicale adattandola in automatico ad una durata prestabilità. Il tutto avviene in automatico sfruttando l’intelligenza artificiale Sensei sviluppata da Adobe. In questo video tutorial impareremo come utilizzare questa nuova funzionalità. Ricordiamo che per poter usare il nuovo strumento REMIX di Adobe Premiere Pro devi aggiornare Premiere Pro all’ultima versione disponibile usando il Creative Cloud Desktop.
A cosa serve il nuovo strumento REMIX introdotto in Adobe Premiere Pro 22.2
Il nuovo strumento REMIX introdoto a partire dalla versione 22.2 di Adobe Premiere Pro serve per tagliare una clip audio adattandola alla durata da noi desiderata. Ipotizzate di avere una musica troppo lunga e di doverla far durare esattamente come una clip video. Cosa fare? La vecchia scuola prevederebbe tre soluzioni, tutte più o meno impegnative e dispendiose in ordine di tempo impiegato:
Potrebbe interessarti anche
- Trimmare la clip audio e sfumare l’out con una dissolvenza audio;
- Tagliare a mano la clip audio adattandola – ad orecchio – alla durata desiderata;
- Utilizzare lo strumento REMIX disponibile già da tempo in Adobe Audition (se non sai come usare lo strumento REMIX in Adobe Audition vai al tutorial presente di questo sito);
Lo strumento REMIX recentemente introdotto in Premiere Pro a partire dalla versione 22.2 risolve questo problema facendoci risparmiare molto tempo e fatica. Occorre ricordare che se utilizzi una versione vecchia del software dovrai aggiornare Premiere Pro all’ultima versione disponibile usando l’app Creative Cloud Desktop.
Come utilizzare lo strumento REMIX di Adobe Premiere Pro
Usare lo strumento REMIX di Adobe Premiere Pro è molto semplice e intuitivo. Tutto quello che devi fare – dopo aver posizionato la clip audio nella sequenza di Premiere – è andare nella barra degli strumenti e individuare lo strumento REMIX. Clicca e tieni premuto il tasto sinistro del mouse sulla terza icona degli strumenti e scegli STRUMENTO REMIX (usa la seguente immagine come riferimento).
Dopo aver attivato lo strumento Remix trimma la clip audio adattandola alla durata desiderata. Automaticamente Premeire si preoccuperà di modificare il brano musicale applicando tagli e dissolvenze in modo da adattare la durata della musica alla nuova durata. Aprendo il pannello audio essenziale potrai apportare modifiche al REMIX appena effettuato aumentando o diminuendo il numero di tagli.
Sei alle prime armi con Adobe Premiere Pro? Segui il corso completo o chiedi una formazione su misura per te e la tua azienda
Se non sai come funziona Adobe Premiere Pro e vuoi imparare a montare clip video da convidiere sui social vai al corso online gratuito dedicato ad Adobe Prmeiere Pro o richiedi una formazione a distanza su Premiere Pro su misura per te o la tua azienda. Per informazioni contattami!