Diciamolo subito: internet senza i server non esisterebbe o sarebbe davvero inutilizzabile così come lo conosciamo oggi. In questa lezione del corso online di informatica e nuove tecnologie ci domanderemo: cos’è un server e a cosa serve? Perché i server sono così importanti e cosa fanno di preciso? Qual è la loro funzione? Sentiamo parlare spesso in televisione o sui giornali di attacchi informatici a server di aziende o pubbliche amministrazioni ma. se non siamo addetti ai lavori o se non siamo direttamente interessati, la cosa probabilmente ci colpisce poco. Se sapessimo, invece, quanto i server siano essenziali per far funzionare i servizi internet che utilizziamo quotidianamente, forse, la questione ci interesserebbe di più. Nel capitolo precedente abbiamo visto cos’è un browser e cosa accade quando visitiamo una pagina web. Abbiamo accennato rapidamente ai server senza entrare però nel merito. Di questo ci occuperemo in questo articolo.
Cos’è un server? Un server è un computer che eroga servizi
Rispondiamo subito alla domanda che ci siamo fatti nell’introduzione di questo articolo: cos’è un server? A cosa serve? Cosa fa un server? Senza perdere troppo tempo andiamo su Wikipedia e vediamo come l’enciclopedia libera definisce questo particolare tipo di computer. Scrive Wikipedia:
Potrebbe interessarti anche
Un server (dall’inglese (to) serve «servire», dunque letteralmente «serviente, servitore»)[1] in informatica e telecomunicazioni è un componente o sottosistema informatico di elaborazione e gestione del traffico di informazioni che fornisce, a livello logico e fisico, un qualunque tipo di servizio ad altre componenti (tipicamente chiamate clients, cioè clienti) che ne fanno richiesta attraverso una rete di computer, all’interno di un sistema informatico o anche direttamente in locale su un computer.
Ok, ammetto che questa definizione forse non è molto chiara e non aiuta molto a comprendere cosa sono i server e perché sono così importanti per la nostra vita di tutti i giorni. Semplificando potremmo definire un server come un computer (o, per meglio dire, un’applicazione) che eroga servizi. Questi computer – accesi e in funzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sono perennemente in ascolto, in attesa che qualcuno o qualcosa (ad esempio un browser web, come abbiamo visto nella lezione precedente) faccia delle richieste. In altre parole sono delle macchine (semplificando) che offrono dei servizi su richiesta.
Dovendo essere sempre operativi i server sono ospitati in strutture molto particolare e attrezzate chiamate Server Farm. Sono grandi spazi in cui centinaia di computer lavorano ininterrottamente giorno e notte. Sono anche luoghi molto proetetti e inaccessibili: data la sensibilità dei servizi offerti da queste macchine e la delicatezza nel trattamento dei dati personali ospitati, allre Server Farm possono accedere solo gli addetti ai lavori autorizzati e qualificati.
Quali servizi vengono erogati da questi computer molto speciali?
Abbiamo detto che un server è una macchina che eroga servizi. Ma cosa intendiamo per “servizi”? Quali servizi vengono erogati da un server? In pratica, cosa fa un server? Non c’è una risposta definitiva a queste domande. Un server infatti eroga tutti i servizi che è in grado di offrire e la lista cambia, si aggiorna e si amplia anno dopo anno. Ad esempio:
- Un Server Web permette ad un sito internet di funzonare (come quello che stai leggendo in questo momento);
- Un Sever di Posta Elettronica permette alle Email di essere inviate e ricevute;
- Un Server di Streaming Video permette a servizi come Netflix, Amazon Prime, Dzon o Disney+ di funzionare;
- Un Server FTP permette di caricare e scaricare file e cartelle ospitate in remoto;
- Un Server Mysql (o MongoDb o simili) permette di archiviare grandi quantità di dati e informazioni
Come potete immaginare quindi non esiste una sola tipologia di Server ma, potenzialmente, queste sono infinite. Qualsiasi cosa facciate su internet viene gestita e resa possibile propria da strumenti come questi. Tornando all’esempio fatto nel capitolo precedente: quando aprite un browser web e volete visitare un sito internet il vostro browser invia una richiesta al Server Web che ospita le pagine che vi interessano. Il Server Web risponde inviando testi, immagini, fotografie e tutto quello che permette ad sito di funzionare correttamente.
Perché i server sono presi di mira da hacker e criminali informatici?
Abbiamo fin qui visto cos’è un server e a cosa serve (a grandi linee). Domandiamoci ora: perché i server di aziende e pubblica amministrazione sono spesso presi di mira da hacker e criminali informatici? La domanda – probilmente – è scontata e banale. Dal momento che un server è un nodo centrale per il corretto funzionamento di tutti i servzi che gli utenti adoperano ogni giorno, manomettere queste macchine o accedervi senza autorizzazione è lo scopo di gruppi criminali (o semplici hacker) che vogliono perseguire gli scopi più vari e diversi. Accedere a un server è il modo migliore per prenderne il controllo, rubare dati, rallentare o rendere inutilizzabili servizi etc…
Non sempre però il malfunzionamento di un server dipende da cyber criminali o malintenzionati. Molto spesso un server può smettere di funzionare correttamente a causa di condizioni di traffico sfavorevoli. Quando qualche anno fa il sito dell’IMPS smise di funzionare ciò fu causato da un elevato numero di richieste che i server non erano in grado di gestire contemporaneamente.