www.fabioambrosi.it

Capitolo 1.4.2 – Cosa sono le applicazioni? – Corso online di informatica e nuove tecnologie

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 13/02/2021 - 16:13
youtube

Nella scorsa lezione del corso online di informatica e nuove tecnologie abbiamo visto cosa sono i Sistemi Operativi. Abbiamo visto che ne esitono di diversi tipi e, soprattutto, abbiamo imparato che i Sistemi Operativi comunicano direttamente con l’hardware di un dispositivo elettronico e ci permettono di avviare le applicazioni. Ma cosa sono le Applicazioni? Come funzionano i software che usiamo tutti i giorni? A queste domande tenteremo di dare risposta in questo articolo.

Cosa sono le applicazioni e come funzionano software e programmi?

Cosa sono le applicazioni e come funzionano software e programmi?

Chiamatele come volete: applicazioni, programmi, app…alla fine sono la stessa cosa!

Rispondere alla domanda “che cos’è un’applicazione” è in realtà molto semplice perché tutti i giorni le utilizziamo. Su un computer i programmi usati per scrivere (come Word) sono applicazioni. Su un cellulare l’app che utilizzate per accedere al vostro social network preferito è un’applicazione. Anche le App delle vostre smart tv lo sono ugualmente. Come possiamo quindi definire un’applicazione?

Potrebbe interessarti anche

Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Novità introdotte nell’aggiornamento di dicembre 2023 di Adobe Premiere Pro (versione 24.1)
Come personalizzare l’aspetto di Google Chrome: cambiare foto di sfondo e colori
Come personalizzare l’aspetto di Google Chrome: cambiare foto di sfondo e colori
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright

Un’applicazione è un software che, sfruttando il Sistema Operativo sottostante, istruisce il computer su cosa fare. Voi non lo sapete ma quando scrivete una poesia con Word o aprite un browser web per andare in rete state dicendo al Processore del vostro dispositivo elettronico quali dati elaborare e come elaborarli! In altre parole: quando lanciate l’app di Facebook il vostro cellulare memorizza nella memoria RAM alcune informazioni che poi il processore elaborerà restituendo, sui vostri schermi, testi, immagini, video e suoni.

Software freeware, payware e shareware…parole strane per indicare quanto costa un’applicazione

Esistono tre tipologie di software: freeware, payware e shareware. La differenza è principalmente sul tipo di licenza di utilizzo accordate all’untente finale. Un’applicazione freeware è scaricabile e utilizzabile gratuitamente, senza dover pagare nulla e senza alcun tipo di limitazione. Al contrario la licenza di un’app payware deve essere acquistata pagando una determinata somma in denaro. La via di mezzo è caratterizzata dalle licenze shareware. Un software shareware è gratuito e può essere utilizzato con o senza limitazioni per un periodo determinato di tempo (in genere 30 o 60 giorni). Terminato questo periodo di prova l’unte deve acquistare il prodotto. Pensateci: ogni giorno avete a che fare con una di queste tipologie di applicativi, giusto?

Cosa sono le web app e in cosa differiscono dalle applicazioni?

Cosa sono le web app?

Cosa sono le web app? L’interfaccia di Facebook quando aperta da un browser è una web app!

Recentemente, negli ultimi dieci anni, si sono affermate sempre più le web app. Ma cosa sono le web app? In cosa differiscono dalle applicazioni comuni? La risposta è già nella domanda: una web app è un’applicazione che viene utilizzata da un comune browser web. Facebook, quando utilizzato da Google Chrome, è una web app. Netflix, quando guardate un film dal computer di casa vostra con Mozilla Firefox è una web app. Chi utilizza i documenti di testo di Google sta utilizzando una web app.

Spiegato in parole semplici una web app è un programma che non deve essere installato sul computer per poter funzionare. L’unica cosa indispensabile è una connessione ad internet e un browser per poter accedere al software. Facciamo un’altro esempio: se utilizzate Zoom direttamente da Google Chrome state utilizzando la versione Web del programma quindi una web app. Se invece scaricate zoom e lo fate partire direttamente da windows o dal MacOs allora state utilizzando un’applicazione tradizionale.

Attenzione ai software che installate! Potrebbero nascondere brutte sorprese.

Login e Accesso tramite verifica in due fattori

Login e Accesso tramite verifica in due fattori

Più avanti, in una sezione avanzata di questo corso, parleremo abbondantemente dei rischi che si corrono quando si naviga in internet. Fra i rischi più comuni c’è la possibilità di imbattersi in software malevoli che contengono al loro interno virus e altri programmi pensati per danneggiare l’utente. Una trattazione più approfondita dell’argomento la troverete al momento opportuno. Per adesso ricordate sempre di prestare la massima attenzione quando scaricate qualunque applicazione da siti o da store non sicuri e ufficiali: senza nemmeno accorgervene potreste essere danneggiati da programmi pieni di virus e altro codice malevolo.

Nella prossima lezione vedremo, a grandi linee, come funziona un software parlando dei linguaggi di programmazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *