In questa lezione del corso base di informatica e nuove tecnologie vedremo brevemente cos’è e come funziona internet. Lo usiamo tutti i giorni e forse non ne sappiamo abbastanza. Lo scopo di questo corso è proprio quello di insegnare, a chi è poco pratico, cosa accade quando con un cellulare visitiamo un sito web o ascoltiamo la nostra canzone preferita. Prima di scendere troppo nel dettaglio rispondiamo alla prima domanda: cos’è e come funziona internet?
Lo usiamo tutti i giorni quando usiamo uno smartphone o il pc di casa ma…cos’è e come funziona internet?
Tutti i giorni usiamo la parola “internet” senza forse sapere bene di cosa stiamo parlando. Spesso confondiamo “internet” con il “web” o con la posta elettronica o lo streaming dei video che guardiamo. In realtà internet è semplicemente l’infrastruttura tecnologica che permette a più dispositivi di comunicare fra loro. Wikipedia definisce internet come:
Potrebbe interessarti anche
una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo, rappresentando dalla sua nascita uno dei maggiori mezzi di comunicazione di massa (assieme a radio e televisione)[2][3][4], grazie all’offerta all’utente di una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e di servizi.
Che cos’è dunque internet? Riassumento possiamo definire internet come “una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari dispositivi o terminali in tutto il mondo“. Nel prossimo capitolo del corso vedremo meglio cos’è una rete. Per il momento immaginiamo una rete come un qualcosa che unisce più computer / cellulari / televisori (in generale qualsiasi dispositivo tecnologico in grado di andare online).
Che differenza c’è fra “internet” e “web”? Sono la stessa cosa?
Internet è quindi una rete che unisce più dispositivi (computer, smartphone, smartTv etc…) e spesso viene usata (erroneamente) come sinonimo di Web. In realtà i due termini non indicano la stessa cosa. Che differenza c’è fra Internet e Web? Sono la stessa cosa? No. Sono due cose diverse e per farlo facciamo un esempio tratta dalla vita quotidiana.
Immaginate di essere in autostrada e di guidare la vostra auto. Intorno a voi corrono molti veicoli (camion, automobili, autobus, moto etc…). Le autostrade vi permettono di spostarvi da una città all’altra e tutte le autostrade insieme costituiscono una rete (ad alta velocità) che unisce più luoghi di un paese. Parlando di informatica potete immaginare internet come l’autostrada su cui corrono molti veicoli e web come un tipo di veicolo (ad esempio la vostra automobile). Quando infatti usate uno smartphone potete visitare un sito internet (come la pagina che state leggendo) o potete inviare una mail. Quando visitate un sito internet stata utilizzando un servizio chiamato (semplificando) Web. Quando inviate una email usate un servizio di posta elettronica.
Internet e Web dunque non sono la stessa cosa: il primo è l’infrastruttura tecnologia su cui viaggiano le informazioni (la rete); il secondo è uno dei tanti servizi che è possibile trovare su internet (nello specifico quello che vi permette di visualizzare un testo, delle immagini, dei link etc…). Internet e Web sono due cose diverse.
Quindi, ricapitolando: cos’è internet e come funziona internet?
Quindi, ricapitolando: cos’è internet e come funziona internet? Internet è la tecnologia che permette alle informazioni di spostarsi da un dispositivo all’altro. Questa tecnologia si basa sul concetto di “rete” (ne parleremo nella prossima lezione). Tante reti tutte insieme costituiscono l’autrada su cui navighiamo tutti i giorni ovvero…internet. Queste reti (come le autostrade) possono essere più o meno affollate. Quando la rete è affollata il rischio è di navigare lentamente. In futuro tutto potrebbe cambiare quando verranno introdotte nuove tecnologie (come l’internet quantistica a cui stanno lavorando gli Stati Uniti) ma questa è un’altra storia.