www.fabioambrosi.it

Capitolo 1.2.4 – Guida alla scelta degli Hard Disk: SSD o HDD? – Corso online di informatica e nuove tecnologie

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 11/02/2021 - 22:51
youtube

Prosegue il corso online di informatica e nuove tecnologie. Dopo aver parlato nelle lezioni precedenti della CPU, della memoria RAM e delle schede video oggi dedicheremo la nostra attenzione al disco rigido. Cosa sono gli Hard Disk? Quanti tipi di hard disk esitono? Cosa vuol dire hard disk allo stato solido (SSD)? Come fare per scegliere un buon disco fisso senza spendere un patrimonio? Dopo avere introdotto l’argomento, alla fine di questo articolo, troverai una breve guida alla scelta degli hard disk. Iniziamo subito!

Guida alla scelta degli Hard Disk: SSD o HHD?

Guida alla scelta degli Hard Disk: SSD o HDD?

Cos’è un Hard Disk (Disco Fisso) e quanti tipi ne esistono?

Essendo questo un corso base di informatica (rivolto a chi usa la tecnologia ma non ha la minima idea di come funzioni) iniziamo col definire un Hard Disk. La parola Hard Disk in itlaiano può essere tradotta con Disco Rigido. Sorvoliamo ora l’etimologia di questa parola e concentriamoci piuttosto sul perché abbiamo la necessità di avere uno o più Hard Disk installati sul nostro computer (o sul nostro cellulare!). Se vuoi sapere quale tipo di Hard Disk scegliere allora vai direttamente alla fine di questo articolo dove troverai una breve guida alla scelta degli Hard Disk!

Potrebbe interessarti anche

Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Come funziona un hard disk meccanico?

Come funziona un hard disk meccanico?

Come abbiamo visto quando la CPU elabora le informazioni preleva i dati dalla memora RAM. Abbaimo detto che la memora RAM è una memora volatile ovvero non permanente (quando spegni il computer o chiudo l’applicazione con cui stai lavorando i dati vengono rimossi per sempre dalla memoria). Se si vuole salvare permanentemente i dati occorre scriverli sugli Hard Disk. Un Hard Disk quindi è un dispositivo che ci permette di memorizzare in maniera più stabile e duratura rispetto alla memoria RAM le informazioni.

Guida alla scelta di un Hard Disk – Gli Hard Disk meccanici e il problema della velcoità

Per molti anni l’hard disk più utilizzato è stato di tipo meccanico. Un Hard Disk meccanico è un dispositivo composta da una pila di dischi e una testina in grado di leggerne le informazioni scorrendo avanti e indietro ad alte velocità. Immaginate un vecchio gira dischi…un Hard Disk meccanico è una sorta di gira dischi con moltissimi dischi impilati e una testina capace di scorrere rapidamente e prelevare informazioni e dati. Quando mettete l’orecchio vicino ad un Hard Disk meccanico sentite distinatamente il rumore della testina che scorre. Il lavoro fatto, appunto, è “meccanico”.

Questi Hard Disk hanno il pregio di essere molto capienti. Con il tempo, inoltre, il loro costo si è notevolmente abbassato. Il principale difetto degli Hard Disk meccanici è la velocità. Per più di trent’anni si è alzata continuamente l’asticella della quantità di informazioni che possono essere trasferite ma esistono dei limiti fisici e tecnologici che non possono essere superati. La soluzione è arrivata negli ultimi dieci anni con gli Hard Disk allo stato solido (SSD).

Differenze di funzionamento fra Hard Disk Meccanici (HDD) e Hard Disk allo stato solido (SSD)

Ma in cosa differiscono gli Hard Disk Meccanici dagli Hard Disk allo stato solido? Abbiamo visto come gli hard disk meccanici utilizzino una testina per leggere e scrivere dati su una pila di dischi allineati uno sopra all’altro. Questo modo di lavorare costringe la testina a correre continuamente avanti e indietro per cercare e prelevare informazioni. Se un file è presente all’inzio dell’hard disk e subito dopo il computer richiede un altro file che si trova, magari, alla fine del disco la testina dovrà correre all’impazzata per completare il suo lavoro.

Guida all'acquisto degli Hard Disk: meccanici o SSD?

Guida all’acquisto degli Hard Disk: meccanici o SSD?

Diversamente gli Hard Disk allo stato solido non hanno testine ma registrano le informazioni in chip. Il loro funzionamento è mlto simile a quello di una chiavetta USB o della stessa memoria RAM. I dati non sono scritti su un disco ma vengono memorizzati all’interno di circuiti elettricil. Proprio questo modo di lavorare è il segreto delle grandi velocità in lettura e in scrittura che un SSD può raggiungere (più veloce anche di 50 volte rispetto a un comune hard disk meccanico).

Gli Hard Disk allo stato solido: vantaggi e svantaggi

Come abbiamo appena visto gli hard disk meccanici hanno il pregio di essere robusti e affidabili ma hanno il difetto di essere limitati nella velocità di lettura e di scrittura. Per risolvere questo limite sono nati megli ultimi anni gli Hard Disk allo stato solido (SSD). Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questa nuova tipologia?

  • Vantaggi:
    • sono molto veloci sia in lettura sia in scrittura;
    • sono molto meno rumorosi;
    • Hanno una minore probabilità di perdere dati in caso di urto;
  • Svantaggi
    • I dishi SSD costano molto di più rispetto a un tradizionale Hard Disk Meccanico
    • i dischi SSD hanno capacità di memoria ridotte se paragonate agli attuali Hard Disk meccanici (almeno per il momento)
    • Sopratutto i dischi SSD più economici hanno una vita minore (dopo meno anni rispetto agli hard disk meccanici iniziano a dare piccoli problemi)

Il RAID: Uniamo più dischi per aumentare performance e capacità

Ricordate quando abbiamo detto che gli hard disk meccanici hanno il grande problema della velocità? Ebbene, visto che questo è un corso base di informatica non scenderemo nei dettagli tuttavia sappiate che un modo per aumentare la velocità di lettura e di scrittura di un hard disk è quello di unirli in un sistema chiamato RAID.

Un RAID altro non è che un modo per mettere insieme più dischi e aumentarne le prestazioni e la capacità. Esistono tanti tipi di RAID ma, in questa sede, non approfondiamo ulteriormente l’argomento.

Guida all’acquisto di un Hard Disk: come scegliere?

Veniamo ora ad una breve – e semplice – guida allacquisto degli hard disk: come scegliere? Come orientarsi? In relatà la scelta è davvero molto semplice: basta rispondere alla seguente domanda.

Quante informazioni devo memorizzare?

Se la risposta è devo memorizzare molti file e non voglio spendere una fortuna allora la scelta cadrà su un classico hard disk meccanico. Se invece lo scopo è memorizzare poche informazioni ed avere performance elevate allora gli hard disk allo stato solido sono la scelta migliore.
Va ricordato inoltre che se un computer lavora con gli Hard Disk allo stato solido l’intero sistema sarà molto più reattivo e veloce. Il consiglio quindi è di usare gli hard disk allo stato solido per far girare i software e le applicazioni e utilizzare i classici hard disk meccanici come archivio.

Nel prossimo capitolo del corso online di informatica e nuove tecnologie parleremo della scheda madre, il componente più importante di un computer!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *