www.fabioambrosi.it

Indirizzi IP e i MAC ADDRESS ovvero: come fanno i computer a comunicare fra loro?

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 24/10/2021 - 22:14
youtube

Vi siete mai chiesti come facciano i computer a comunicare fra loro? Quando siete in smartworking come fa il computer di casa vostra a collegarsi al computer del vostro ufficio per lavorare in remoto? In un recente articolo pubblicato su questo sito abbiamo visto quali software usare per collegarsi in remoto a un computer o a un cellulare. Non ci siamo chiesti, tecnicamente, come avvenga la magia e non abbiamo accennato agli IP e ai Mac Address che permettono a due dispositivi di trovarsi! Dopo aver visto che cos’è internet e in cosa differisce dal Web, in questo capitolo del corso online di informatica e nuove tecnologie cercheremo di capire come facciano i computer (ma anche gli smartphone, gli elettrodomestici etc…) a riconoscerci in una rete informatica e a scambiarsi informazioni. Parleremo di IP e Mac Address!

IP e Mac Address: gli indirizzi che permettono ai dispositivi di riconoscersi e comunicare in una rete informatica

Quando inviate una lettera dovete sapere a chi la state spedendo. Dovete quindi specificare sulla busta, prima di imbucarla, l’indirizzo del destinatario. Con internet avviene la stessa identica una cosa con l’unica differenza che le parole della vostra lettera non vengono spedite tutte insieme ma suddivise in porzioni più piccole chiamati “pacchetti”. È come se invece di spedire una lunga lettera tutta in una volta sola la divideste in più capitoli e spediste un capitolo alla volta. Esistono due tipi di indirizzi che usiamo quando spediamo un messaggio (o meglio, un’informazione) su internet: gli IP e i Mac Address. 

Potrebbe interessarti anche

Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
Google Fiber (la fibra di Google) testerà connessioni ad internet fino a 20 gb/s e il wifi 7
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Come usare ChatGPT? Guida per principianti

Sia gli IP sia i Mac Address sono indirizzi che permettono ai pacchetti che escono dal nostro computer (o dal nostro smartphone) di raggiungere il destinatario. Fra poco vedremo quali differenze ci sono fra i due indirizzi, per il momento sappiate che qualsiasi cosa facciate con il computer quando andate online state inviando (e ricevendo) pacchetti a un indirizzo (o da un indirizzo) IP (o a un Mac Address). Anche quando visitate una pagina web, senza saperlo, state inviando una richiesta ad un indirizzo IP (quello del server). Vedremo meglio in uno dei prossimi capitolo del corso cosa accade in questi casi.

Cosa sono e a cosa servono gli indirizzi IP (Internet Protocol)

Cos'è un IP e a cosa serve?

Cos’è un IP e a cosa serve?

In questo articolo stiamo vedendo in maniera molto semplice cosa sono gli indirizzi IP e i Mac Address. In questo paragrafo ci concentriamo sugli IP. Spiegare in poche righe cos’è un indirizzo IP è impresa ardua. Per semplicità facciamoci usare come sempre da Wikipedia. L’enciclopedia libera definisce gli indirizzi IP (Internet Protocol address) come

un numero del pacchetto IP che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l’Internet Protocol come protocollo di rete per l’instradamento/indirizzamento, inserito dunque nell’intestazione (header) del datagramma IP per l’indirizzamento tramite appunto il protocollo IP. Esso equivale all’indirizzo stradale o al numero telefonico, infatti sono informazioni complete ed univoche a livello mondiale, similmente all’indirizzo IP.
Viene assegnato a un’interfaccia (ad esempio una scheda di rete) che identifica l’host di rete, che può essere un personal computer, un palmare, uno smartphone, un router, o anche un elettrodomestico. Va considerato, infatti, che un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo.

Questa definizione è tutt’altro che chiara e semplice da comprendere ma, come sempre, non lasciatevi spaventare dalle tante parolone utilizzate. Andando al succo un IP è un indirizzo univoco che identifica la vostra scheda di rete. Senza scendere troppo nei dettagli gli indirizzi ip sono composti da 4 numeri (da 0 a 255) separati da un punto. Un esempio di indirizzo IP è 192.168.1.2
Quando volete inviare un messaggio a un computer identificato con questo IP il vostro dispositivo allegherà l’IP 192.168.1.2 al pacchetto che sta inviando. In questo modo il vostro messaggio arriverà al dispositivo corretto senza perdersi nella rete!

Cosa sono i Mac Address e in cosa differiscono dagli indirizzi IP

Differenze fra indirizzi IP e Mac Address

Differenze fra indirizzi IP e Mac Address

Abbiamo quindi visto che gli idnrizzi IP sono codici che identificano in maniera univoca un dispositivo all’interno di una rete informatica. Quello che ancora non abbiamo detto è che gli indirizzi IP possono tuttavia cambiare e possiamo essere noi stessi a decidere quali utilizzare (se sappiamo cosa stiamo facendo!). I Mac Address invece sono sempre gli stessi e identificano non un computer ma una scheda di rete. I Mac address sono assegnati direttamente dal produttore della schede e sono unici in tutto il mondo. A scegliere il Mac Address non è quindi l’utente (anche se tramite alcuni software potremmo modificarlo). Facciamoci aiutare ancora una volta da Wikipedia per definire i Mac Address:

In informatica e telecomunicazioni l’indirizzo MAC (in inglese MAC address, dove MAC sta per Media Access Control), detto anche indirizzo fisico, indirizzo ethernet o indirizzo LAN, è un codice di 48 bit (6 byte) assegnato in modo univoco dal produttore ad ogni scheda di rete ethernet o wireless prodotta al mondo, tuttavia modificabile a livello software. Rappresenta in sostanza un identificativo per un particolare dispositivo di rete a livello di rete locale: ad es. due schede di rete in due diversi calcolatori avranno due diversi nomi (e quindi diversi indirizzi MAC), così come avranno nomi diversi una scheda Ethernet ed una scheda wireless posizionate nel medesimo computer.

Un esempio di Mac Address è:  ff:ff:ff:ff:ff:ff. Il lettore di questo articolo si chiederà: cosa me ne faccio di questo strano indirizzo? In genere nulla e potete ignorarlo. A volte però, soprattutto se lavorate in un’azienda dotata di una rete aziendale seria, vi potrebbe essere chiesto di fornire il Mac Address del dispositivo che volete autorizzare alla navigazione. Tramite il Mac Address il responsabile di una rete può infatti autorizzare o bloccare l’accesso alla rete a specifici dispositivi, indipendentemente dall’IP assegnato. 
Si potrebbe dire ancora molto sugli IP e sui Mac Address ma essendo questo un corso di informatica base ci fermiamo qui lasciando al lettore l’onere di approfondire, se interessato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *