Stiamo per concludere la prima sezione del corso online di informatica e nuove tecnologie ma prima di terminare cerchiamo di capire, brevemente, come funzionano i software che usiamo tutti i giorni. Oggi parleremo dei linguaggi di programmazione ovvero di vere e proprie lingue utilizzate per scrivere le applicazioni che utilizziamo quotidianamente. Nei capitolo precedenti abbiamo visto come funziona un computer e abbiamo parlato del processore, della memoria ram, degli hard disk, della scheda video e della scheda madre. Abbiamo anche accennato a cosa sono i Sistemi Operativi e cosa sono le applicazioni. Oggi andiamo avanti, siete pronti?
Cosa sono i linguaggi di programmazione e a cosa servono?
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: questo è un corso base, introduttivo quindi gli argomenti trattati sono solo accenni a concetti molto più complessi e meritevoli di approfondimento. Soprattutto se parliamo di linguaggi di programmazione il tema è bollente perché servirebbero almeno 100 corsi (uno per linguaggio) per approfondire adeguatamente l’argomento. Per chi è nuovo all’informatica però è utile sapere, a grandi linee, come funzionano i software ovvero cercare di capire cosa sono i linguaggi di programmazione e a cosa servono.
Potrebbe interessarti anche
Per comprendere che cos’è un linguaggio di programmazione, ancora una volta, facciamoci aiutare da wikipedia:
Un linguaggio di programmazione in informatica, è un linguaggio formale che specifica un insieme di istruzioni che possono essere usate per produrre dati in uscita
Wikipedia va avanti usando termini complessi (e sicuramente molto più accurati di quanto faremo in questa sede). Noi, neofiti, limitiamoci per ora a comprendere quanto scritto in questa semplice definizione. In informatica un linguaggio di programmazione è una vera e propria lingua (con regole da rispettare e parole chiave da utilizzare) per istruire il computer su cosa fare e quando farlo. Facciamo un esempio: ipotizziamo di voler insegnare a un bambino come andare in bicicletta. Cosa gli direste? Probabilmente qualcosa di simile a
- Prendi la biciletta
- Sali in sella
- Dai una leggera spinta in avanti
- Inizia a pedalare
- Gira il manubrio a destra se vuoi andare a destra
- Gira il manubrio a sinistra se vuoi andare a sinistra
- etc etc…
State, in parole semplici, dando delle istruzioni per andare in bicicletta. I computer, da soli, sono macchine stupide. Non sanno cosa devono fare e non sanno quando devono fare determinate operazioni. È il software che dice al processore quando e come prendere i dati dalla RAM, ricordate? Come fa un essere umano a dire a un computer come si deve comportare? Semplice: usando un linguaggio di programmazione.
Tanti linguaggi per tanti utilizzi
Avete mai sentito parlare di Basic o di Pascal? Forse no, siete troppo giovani! Erano dei linguaggi di programmazione che chi è andato a scuola negli anni ’90 dello scorso secolo ha studiato. Forse avete sentito parlare di PHP o di javascript o di Perl o di Python…I nomi che abbiamo appena elencato sono tutte lingue usate in informatica per scrivere programmi (software e applicazioni). Ogni linguaggio ha le proprie caratteristiche ed è adatto per determinati scopi. Per esempio: PHP è un linguaggio di programmazione per far funzionare web app. Python, invece, è un linguaggio molto usato sui server in cui girano servizi (come la vostra banca, per esempio).
Ogni linguaggio ha le proprie peculiarità e non ne discuteremo certamente in questo corso online di informatica e nuove tecnologie. Quello che ci interessa sapere in questa sede è che ogni volta che usate un programma o un’applicazione per cellulare state sfruttando del codice scritto da programmatori grazie ai linguaggi di programmazione.
Alcuni esempi di codice
Solo per curiosità facciamo un esempio pratico e vediamo come apparirebbe il codice da usare per decidere se un numero è maggiore di un’altro e far apparire una finestrella sul browser con la rispsota:
const num1 = 5;
const num2 = 15;
const maggiore = "ciao, sono maggiore di 10";
const minore = 'ciao, sono minore di 10';
if (num1 > num2) {
alert(maggiore);
} else {
alert(minore);
}
Chiaramente è solo un esempio ma utile per capire, a grandi linee, come appare il codice di un software scritto, in questo caso, in javascript.