www.fabioambrosi.it

Usare il mascherino luminanza in After Effects per creare trasparenza

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 08/10/2021 - 21:20
youtube

Questa lezione del corso introduttivo di After Effects è dedicata all’ultimo metodo che vedremo per creare trasparenza in un video: il mascherino luminanza. In After Effects sfruttare la luminosità dei pixel per decidere quale area del video deve essere opaca e quale invece deve essere trasparente è molto semplice e ci permette di creare effetti video di grande effetto. I mascherini sono una valida alternativa al chroma key (green screen e blue screen) e alle maschere.

Sfruttare la luminanza per creare trasparenza in After Effects

Sfruttare la luminanza per creare trasparenza in After Effects

Cos’è la luminanza e come viene usata per creare trasparenza in After Effects?

Prima di vedere come sfruttare il mascherino luminanza in After Effects per creare trasparenza in un video o in un’animazione domandiamoci: cos’è la luminanza? Come sempre partiamo da una definizione tecnica: Wikipedia definisce la luminanza come:

Potrebbe interessarti anche

Adobe rivoluziona il video editing video con l’intelligenza artificiale: le prossime novità di Premiere Pro e After Effects
Adobe rivoluziona il video editing video con l’intelligenza artificiale: le prossime novità di Premiere Pro e After Effects
Adobe Premiere 22.3: fra le novità l’integrazione con Frame.io per la collaborazione a distanza
Adobe Premiere 22.3: fra le novità l’integrazione con Frame.io per la collaborazione a distanza
Quale computer acquistare per lavorare con Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects?
Quale computer acquistare per lavorare con Adobe Premiere Pro e Adobe After Effects?
Come aggiornare Adobe Premiere Pro e tutte le applicazioni Adobe Creative Cloud
Come aggiornare Adobe Premiere Pro e tutte le applicazioni Adobe Creative Cloud

il segnale che trasporta l’informazione relativa alle immagini televisive in bianco e nero; una bassa luminanza corrisponde a un puntino scuro sullo schermo, un’alta luminanza implica la visualizzazione di un puntino chiaro.

In parole povere quindi la luminanza indica quanto un pixel è bianco o nero. Sfruttando questa informazione possiamo indicare ad after effects di considerare i pixel più scuri come più trasparenti e i pixel più bianchi come più opachi. Come potete vedere il concetto è abbastanza semplice da capire ma le implicazioni sono importanti perché ci permettono di creare effetti e trasparenze in pochi click senza utilizzare le maschere per scontornare un soggetto in un video.

Mascherino luminanza in After Effects: sfruttiamo la luminosità dei pixel per generare trasparenza

Prima di vedere come sfruttare la luminanza in After Effects per generare trasparenza domandiamoci: cosa si intende per mascherino? Ancora una volta ci viene in aiuto Wikipedia che lo definisce come

un oggetto sagomato, che si pone sulla lente della cinepresa, usato durante le riprese cinematografiche allo scopo di non rendere visibile una parte dell’immagine registrata

In altre parole quando usiamo After Effects possiamo applicare, virtualmente, un mascherino al nostro video e nasconderne alcune parti in base alla luminanza del mascherino stesso. Per comprendere meglio quanto sto dicendo passiamo dalla teoria alla pratica e vediamo come usare il mascherino luminanza in After Effects
Per lo scopo che ci siamo prefissi ci servono due video / immagini. Una sarà il nostro video principale; l’altra sarà la sorgente da cui estrarremo l’informazione di luminanza per generare il mascherino. Importiamo quindi il materiale nel progetto, creiamo la composizione e collochiamo il video principale sul livello inferiore e il video che useremo come mascherino nel livello superiore.

A questo punto accendiamo il mascherino luminanza impostando la voce “Mascherino Traccia” su “Mascherino Luminanza”

Mascherino luminanza in After Effects per generare trasparenza

Mascherino luminanza in After Effects per generare trasparenza

Come potete vedere dall’immagine il livello superiore (1) sarà la sorgente da cui estrarremo la luminanza per mascherare il livello inferiore (2)

Usare i mascherini luminanza in After Effects con il testo

Un’applicazione molto utile del mascherino luminanza in After Effects è quella di usare il testo come sorgente di luminanza per ritagliare un video che ricalchi le lettere di una parola.

Usare la luminosità di un testo per mascherare un'immagine in After Effects

Usare la luminosità di un testo per mascherare un’immagine in After Effects

Nell’esempio qui sopra il testo (di colore bianco) viene utilizzato come sorgente della luminanza e ci permette di ritagliare la fotografia (il liello inferiore) per creare un effetto che, se ci pensate bene, è molto usato in televisione e nelle sigle di molte serie e film.

Rifinire la luminanza con un po’ di color correction

Per creare un mascherino luminanza in After Effects può essere utile correggere il colore dell’immagine sorgente da cui estrarremo l’informazione. Se ci pensate bene l’unica cosa che dobbiamo spaere è il livello di luminosità di un’immagine (i colori sono totalmente ininufluenti). Trasformare il livello sorgente in un’immagine in bianco e nero è quindi un buon punto di parrtenza. Fra gli effetti cercate “bianco e nero” e applicatelo al livello sorgente.

Mascherino luminanza in After Effects per generare trasparenza

Esasperando i bianchi e i neri di un’immagine potete ottenere un mascherino luminanza privo di zone semiopache

Sfruttando anche l’effetto “livelli” potrete anche esasperare i livello dei bianchi e dei neri per creare mascherini più definiti e privi di zone semiopache. Come potete immaginare il limite è solo la vostra fantasia e le possibilità che si aprono con questa tecnica sono davvero infinte!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *