Il Match Frame (corrispondenza fotogramma) è una funzione di Adobe Premiere che ci aiuta a recuperare in un click l’oggetto multimediale su cui stiamo lavorando nella sequenza. È una funzione estremamente utile perché non solo ci mostra l’oggetto multimediale nel pannello progetto ma posiziona anche la testina di riproduzione sul frame esatto in cui si sta operando, aprendo la clip nel monitor sorgente. Per certi versi è una versione più completa della funzione Rivela nel Progetto ma molto più precisa.
A cosa server il match frame (corrispondenza fotogramma)?
Immaginate di lavorare una timeline molto complessa e piena di oggetti multimediali. Ad un tratto avete la necessità di andare al frame esatto della clip aprendola nel monitor sorgente (magari per prendere un altro punto di attacco e stacco). La soluzione più scomoda e lunga è di recuperare la clip nel pannello progetto, trovare il fotogramma esatto “a mano” e fare le vostre operazioni. Con il match frame (funzione disponibile anche in altri software di editing video) tutto questo è molto più rapido ed intuitivo.
Potrebbe interessarti anche
Come usare la corrispondenza fotogramma in Adobe Premiere
Per fare un match frame procedere in questo modo:
- Nella timeline posizionarsi sul fotogramma di nostro interesse
- Eseguire una delle operazioni seguenti:
- Premiere il asto F sulla tastiera
- Andare su Sequenza > Corrispondenza Fotogramma
Come fare una corrispondenza fotogramma di una sequenza nidificata
Parleremo delle sequenze nidificate nella prossima lezione di questo corso di editing video. Per il momento vi basti sapere che una sequenza nidificata non è altro che una sequenza inserita dentro un’altra sequenza e utilizzata come una normalissima clip audio / video. Per fare il match frame di una sequenza nidificata occorre utilizzare i tasti di scelta rapida Ctrl-Shift-T. Immediatamente nel monitor di anteprima (monitor sorgente) verrà aperta la clip in oggetto con la testina di riproduzione posizionata sul frame desiderato.