www.fabioambrosi.it

Capitolo 2.2 – Panoramica su Windows 10: l’interfaccia – Corso online di informatica e nuove tecnologie

Pubblicato da Fabio Ambrosi il 20/02/2021 - 11:27
Panoramica Windows 10: l'interfaccia - Corso online di informatica

La breve storia di Microsoft Windows vista nel capitolo precedente ci fa comprendere come questo Sisteam Operativo, nel corso degli anni, sia diventato via via più complesso e come sia oggi il più utilitzzato al mondo. Ovviamente, come abbiamo già visto quando abbiamo parlato in generale dei Sistemi Operativi, esistono tanti altri OS simili a Windows ma quello sviluppato da Bill Gates è certamente il più diffuso. Oggi, in questa lezione del corso online di informatica e nuove tecnologie, faremo una breve panoramica di Windows 10 dando uno sguarda alla sua interfaccia.

Panoramica Windows 10: un primo sguardo all’interfaccia

Partiamo subito con una veloce panoramica di Windows 10 dando uno sguardo da vicino a come è fatto il Sistema Operativo prodotto da Microsoft. Come appare Windows 10 subito dopo aver fatto il login (ovvero subito dopo aver inserito il proprio nome utente e la propria password)? Se abbiamo acquistato da poco il computer e accediamo a Windows davanti ai nostri occhi abbiamo un grande spazio con all’interno alcune icone (immagini quadrate di piccole dimensioni). Questo grande spazio davanti a noi è il Desktop.

Potrebbe interessarti anche

Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
Usare i Plugin di ChatGPT per leggere documenti Pdf e lavorare con le immagini. La guida per tutti
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
George R.R. Martin e altri scrittori contro ChatGPT: ha violato il copyright
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Come usare ChatGPT? Guida per principianti
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
Panoramica Windows 10: l'interfaccia

Panoramica Windows 10: l’interfaccia

Come abbiamo già visto nella lezione precedente il Desktop è come una scrivania (la traduzione in italiano di questa parola è proprio “scrivania”) su cui possiamo appoggiare oggetti come documenti, fotografie, immagine e collegamenti per aprire altri software. Il desktop lo conosciamo tutti anche se forse, chi non è pratico di informatica, non sapeva si chiamasse in questo modo. Proseguiamo la panoramica su Windows 10 dando uno sguardo a cosa c’è subito sotto il desktop: guardate bene: sotto al desktop trovate una lunga barra con all’interno altre piccole icone e pulsanti. Questa, appunto, è la barra di Windows 10, uno spazio dove apparirà l’elenco dei programmi e dei documenti (in generale degli oggetti) con cui stiamo lavorando e altri pulsanti che ci permetteranno di accedere ad altre sezioni di Windows 10 L’interfaccia di questo sistema operativo è tutta qui. Non c’è altro, per il momento.

L’interfaccia di Windows 10: il Desktop

Proseguiamo questa panoramica su Windows 10 vendendo meglio i due componenti di cui abbiamo appena parlato ovvero il Desktop e la barra delle applicazioni. Come abbiamo visto il Desktop è il grande spazio che appare davanti a noi e che contiene tante piccole icone. Queste icone sono link (ovvero “collegamenti”) alle applicazioni che abbiamo installato sul nostro computer, ai documenti che abbiamo deciso di posizionare sulla scrivania e, in generale, a tutti quegli oggetti che vogliamo tenere a portata di mano.

Panoramica Windows 10: le icone sul desktio

Panoramica Windows 10: le icone sul desktio

La scrivania (il desktop) può essere personalizzato (e vedrmeo come personalizzare l’interfaccia di Windows 10 nelle prossime lezioni). Possiamo decidere quanto grandi devono essere le icone, quale deve essere l’immagine di sfondo e molto altro. Una prima raccomandazione da tenere a mente è che il desktop dovrebbe essere il più ordinato possibile! Spesso, facendo assistenza a persone o ad imprese, ho notato come molti tendando a riempire questo spazio con tanti oggetti inutili. Non è un grave problema ma è meglio non farlo!

Panoramica su Windows 10: la barra delle applicazioni

Proseguiamo la nostra panoramica su Microsoft Windwso 10 parlando della Barra delle Applicazioni. Come abbiamo già detto la barra delle applicazione è subito sotto al Desktop ed è quello spazio su cui troviamo una lungua serie di bottoni e icone. Questi bottoni e icone ci permettono di aprire il menù di Windows 10 (lo vedremo più avanti), di aprire velocemente i programmi che utilizziamo più di frequente e di accedere rapidamente ai documenti e alle applicazioni con cui stiamo lavorando.

Panoramica Windows 10: la barra delle applicazioni

Panoramica Windows 10: la barra delle applicazioni

La barra della applicazioni non è sempre visibile: spesso, per visualizzarla, occorre muovere il mosue in basso. Tale comportamento può essere personalizzato ovvero si può decidere se mostrare sempre la barra delle applicazioni o farla scomparire se non utilizzata in modo da avere più spazio su cui lavorare.

L’interfaccia di Windows 10 è personalizzabile. Si possono scegliere i colori e altro ancora…

Nel prossimo capitolo di questo corso online di informatica e nuove tecnologie continueremo ancora a parlare dell’interfaccia di Microsoft Windows 10 imparando come fare per personalizzare il look (ovvero l’aspetto) dell’interfaccia. Vedremo come cambiare i colori, come ingrandire le icone del desktop, come customizzare (parola inglese per dire “personalizzare) la barra delle applicazioni e molto altro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *