Nel corso introduttivo ad Adobe Premiere Pro abbiamo imparato ad utilizzare la grafica essenziale per lavorare con la grafica durante il montaggio di una clip video. In questo video tutorial invece impareremo come adoperare la titolatrice di Adobe Premiere Pro per creare un testo che scorre in orizzontale o in verticale. Tutti abbiamo visto in televisione o al cinema un testo che scorre da destra verso sinistra o in verticale! Pensate ai titoli di coda di un film. Come ricreare questo effetto? Cosa fare per creare il classico serpentone? Di questo parleremo nella lezione di oggi!
Usare la titolatrice di Premiere Pro per creare un testo che scorre
Cos’è una titolatrice? La parola stessa risponde a questa domanda! Una titolatrice è uno strumento per creare dei titoli. In epoche passate – quando l’informatica era ancora dominio di pochi eletti (fortunati) creare i titoli di coda per un film o un programma televisivo era una vera e propria arte. Come utilizzare la titolatrice di Premiere Pro e, soprattutto, cosa è possibile fare?
Potrebbe interessarti anche
Per accedere agli strumenti di titolazione occorre andare nel menu File > Nuovo… > Titolo Precedente… Dopo aver cliccato una finestra ci chiederà di indicare la risoluzione del titolo che stiamo creando (di norma uguale alla sequenza), il frame rate e il nome dell’oggetto. Dopo aver fornito queste semplici informazioni verrà aperta la titolatrice vera e propria.
CI sono molte opzioni e molti modi di utilizzare i vari strumenti presenti in questa finestra per creare elementi grafici, testo e molto altro. In questa sede vedremo solo come creare un testo che scorre da destra verso sinistra e dal basso verso l’alto. Dopo avere inserito un testo a piacimento e dopo averlo formattato scegliendo il tipo di font, la grandezza, il colore, l’ombra e ogni proprietà fa al caso nostro, clicchiamo sul bottone in alto, evidenziato nell’immagine seguente.
Verrà aperta una finestra in cui poter decidere come far scorrere la grafica appena creata nella titolatrice di Premire Pro
Come è facile intuire è possibile scegliere fra diverse modalità di scorrimento:
- Immagine Fissa: è la modalità predefinita
- Scorrimento Verticale: utilizzare questa opzione se si vuole far scorrere i titoli dal basso verso l’alto
- Scorrimento orizzontale a sinistra: utilizzando questa opzione il titolo creato scorrerà da destra verso sinistra
- Scorrimento orizzontale a desta: contrariamente all’opzione precedente scegliendo questa modalità il testo andrà da sinistra a destra
Spuntando le due voci Inizia Fuori Schermo e Termina Fuori Schermo si istruirà Premiere per lasciare un po’ di spazio al titolo prima che questo appia nello schermo.
Dopo aver creato il titolo basta chiudere la titolatrice e portare in timeline l’oggetto appena creato.
Come controllare la velocità di un titolo che scorre
Controllare la velocità di un titolo che scorre è molto semplice: dopo averlo creato all’interno della titolatrice e dopo aver portato l’elemento nella sequenza per aumentare la velocità di scorrimento diminuire la durata dell’oggetto. Al contrario per diminuire la velocità di scorrimento aumentare la durata dell’oggetto in timeline.