L’ho ripetuto fino all’esaurimento: quando si fa un montaggio video occorre essere precisi, organizzati e veloci. Spesso non c’è molto tempo quando si lavora alla creazione di un contenuto multimediali e l’unico modo per essere certi di rispettare i tempi di consegna è utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da Adobe Premiere. In questa serie di video tutorial esploreremo alcune funzioni utili da conoscere quando si lavora ad un montaggio video. Raccomando ancora di utilizzare il più possibile le scelta rapide da tastiera per essere veloci ed efficienti e di guardare tutte le lezioni precedenti del corso di montaggio video con Adobe Premiere 2019 se non si è abbastanza pratici. Si raccomanda infine di approfondire come si gestiscono gli effetti video in Premiere e come funziona una timeline (o sequenza)
Adobe Premiere: funzioni utili da conoscere per accelerare il workflow
Il workflow altro non è che il flusso di lavoro. Spesso ad un montaggio video non si lavora da soli ma si dipende anche da altre figure professionali (altri montatori, grafici, producer, giornalisti etc…). I tempi morti sono poco tollerati e salvare anche 5 minuti di lavoro nell’arco di una giornata può essere molto utile e farvi fare bella figura. In questa serie di video tutorial vedremo alcune funzioni utili da conoscere quando si lavora ad un progetto video realizzato in Adobe Premiere 2019. In particolare parleremo:
Potrebbe interessarti anche
- Rivela nel progetto e Rivela in esplora risorse: questa funzione è utile per recuperare un oggetto multimediale dal nostro progetto o dall’hard disk.
- Aggiungi fermo fotogramma: a volte può essere utile fermare un’immagine. In questo tutorial vedremo come fare.
- Imposta VS ridimensiona a dimensione fotogramma: sono due funzioni utili per scalare un’immagine alla dimensione del fotogramma della sequenza. Ma che differenza c’è fra queste due varianti?
- Il Match Frame: chiamato in italiano “corrispondenza fotogramma” questo è uno strumento indispensabile da utilizzare quando si vuole andare immediatamente al fotogramma della clip originale su cui si sta lavorando in timeline.
- Nidificare le sequenze: in altre parole vedremo come inserire una timeline dentro un’altra timeline. A cosa serve? Lo vedremo in questa lezione molto importante e propedeutica alla funzione “Multi-videocamera”.
- Multi-videocamera: se devi montare contemporaneamente più video ripresi nello stesso momento (come un concerto o uno spettacolo teatrale o televisivo) questa funzione fa al caso tuo! È una funzione molto potente e utile ma richiede attenzione ed esperienza.
L’argomento può dirsi esaurito? Assolutamente No! Premiere ha molti altri strumenti utili da conoscere e utilizzare e non ho ancora accennato alla gestione dell’audio durante un montaggio video (ne parleremo approfonditamente a breve)! In questo corso base mi soffermerò sugli strumenti fondamentali che ogni video editor deve conoscere obbligatoriamente. Altre funzioni, avanzate, saranno illustrate in tutorial dedicati o più avanti in altre lezioni.
Segui il corso di montaggio video con Adobe Premiere dall’inizio.
Se già conosci bene Premiere e vuoi approfondire puoi guardare direttamente i tutorial proposti in questa sezione del corso. Se però non sei pratico di editing video e vuoi imparare a lavorare immagini e suoni ti consiglio di non partire da qui ma di iniziare dalla prima lezione del corso di editing video con Adobe Premiere 2019. È importante imparare ad usare Premiere dalle basi. Saltare qualche concetto o dare per scontate alcune nozioni non è il modo migliore per evitare problemi in futuro. Parlo per esperienza 🙂