Il canale Youtube OceanGate Expeditions ha pubblicato in questi giorni il primo video in 8k del relitto del Titanic. La notizia non sono le immagini in sé (le abbiamo già viste tutti nell’omonimo film di James Cameron (1997) quanto piuttosto l’enorme risoluzione con cui sono state filmate. L’8k infatti utilizza un’enorme quantità di pixel e i dettagli che si possono vedere sono impossibili a risoluzioni più basse. In questi giorni la notizia è stata rilanciata da moltissimi giornali online ma raramente hanno pubblicato la versione in 8k del video del Titanic (rendendolo di fatto un comune video di un relitto in fondo al mare). In questo articolo cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Che cos’è un video in 8k? Che risoluzione utilizza?
Prima di commentare il video in 8k del relitto del Titanic facciamo un piccolo passa indietro e domandiamoci: cosa vuol dire 8k? Posso vedere un video in 8k con il mio computer o con la mia Smart Tv? Un video in 8k non ha nulla di eccezionale se non l’enorme quantità di pixel (quei puntini luminosi di cui sono composte le immagini e i video che visualizziamo su computer, smartphone e televisori) per riprodurre i contenuti. Guardate l’immagine seguente.
Potrebbe interessarti anche
Come potete vedere un video in 8k è molto più del doppio di un video in 4k. Il Full HD poi (il tradizione 1080p che al 90% utilizziamo in casa) sembra quasi un francobollo a paragone. Il video in 8k del Titanic pubblicato da molti in questi giorni effettivamente ha una risoluzione di 7680 × 4320 pixel ma per vederlo davvero a questa risoluzione occorre andare sul canale Youtube ufficiale della spedizione che lo ha pubblicato (la OceanGate Expeditions). Youtube infatti permette di caricare e visualizzare video a tali risoluzioni mentre molti quotidiani online non utilizzano quasi mai Player che possano supportare video in 8k. Di conseguenza se vi siete imbattuti nel video in 8k del Titanic in questi giorni molto probabilmente avete visto immagini simili a quelle girate nel 1996 da James Cameron.
Nel 1996 James Cameron scese negli abissi per girare le immagini originali del Titanic da usare nel suo film (ma la risoluzione non poteva essere elevatissima)
Quando nel 1996 James Cameron iniziò a lavorare al film “Titanic” decise di fare qualcosa di straordinario: scendere personalmente nelle profondità dell’oceano e filmare il vero relitto posato sul fondo. Le immagini del relitto del Titanic che vediamo nel film di Cameron sono autentiche e vennero girate appositamente per film (all’epoca il più costoso mai prodotto). Difficilmente James Cameron girò quelle immagini in pellicola cinematografica quindi l’equivalente risoluzione digitale non poteva essere eccezionale (anche se perfetta per il film).