È il sogno di molti viaggiatori: potersi spostare in breve tempo. Oggi per andare da Roma a Los Angeles servono almeno 9 ore di volo ma in futuro le cose potrebbero cambiare grazie a Virgin Galactic e al nuovo Jet Supersonico che la società ha intenzione di realizzare. Viaggiando ad una velocità tre volte superiore a quella del suono (che è di circa 1192 km/h) il jet che sostituirà il Concorde (ormai in pensione da 17 anni) permetterà di coprire la tratta Roma – Los Angeles in circa tre ore.
Nasa e Rolls-Royce contribuiranno allo sviluppo del nuovo Jet Supersonico
Il progetto di Virgin Galactic per sviluppare un jet supersonico che possa prendere il posto dell’ormai dismesso Concorde è solo in fase embrionale e, stando a quanto si apprende, anche la Nasa e la Rolls-Royce parteciperanno alla progettazione dei motori supersonici. La sfida è imponente: produrre motori che possano superare di ben tre volte la velocità del suono mantenendo tuttavia bassi i livelli di inquinamento ambientale e acustico. Il jet di nuova generazione viaggerà ad un’altezza di circa 60 mila piedi (molto al di sopra dei normali aerei di linea che sfiorano i 40 mila) e potrà ospitare 19 passeggeri.
Potrebbe interessarti anche
La Virgin Galactic e i suoi partner dovranno trovare un modo per raffreddare il nuovo jet supersonico
Viaggiare ad oltre 3500km/h comporta problemi che la squadra di ingegneri dovrà affrontare nei prossimi anni, primo fra tutti il calore. L’attrito prodotto dall’aria (seppur rarefatta) genera alte temperature. L’equipe che prenderà parte al progetto sarà impegnata nello studio di nuovi materiali e tecnologie che possano rendere sostenibile la messa in attività del nuovo jet
George Whitesides: “Abbiamo fatto grandi progressi e non vediamo l’ora di inaugurare una nuova frontiera nei viaggi ad alta velocità”
George Whitesides (CEO di Virgin Galactic ha commentato:
“Siamo entusiasti di completare la Mission Concept Review e di poter svelare l’idea di un aereo ad alta velocità che pensiamo possa unire viaggi commerciali sicuri e affidabili con un’esperienza cliente senza rivali. Siamo lieti di collaborare con il team innovativo di Rolls-Royce nello sviluppo di sistemi di propulsione sostenibili e all’avanguardia e siamo lieti di lavorare con la FAA per garantire che i nostri progetti possano avere un impatto pratico fin da subito. Abbiamo fatto grandi progressi e non vediamo l’ora di inaugurare una nuova frontiera nei viaggi ad alta velocità”.