Si è appena conclusa la prima puntata LIVE di X factor 2020. Gli inediti presentati e cantati dagli artisti fin da subito sono stati la vera grande novità della quattordicesima edizione. Dopo una puntata di due ore e mezza, piacevole e godibile, viene da porsi una domanda: e se gli inediti fossero la salvezza di un format ormai vecchio e dato per spacciato?
x factor 2020: dodici cantanti, dodici inediti belli e ben prodotti
Non serve essere professori di musica per affermare che gli inediti presentati fin dal primo LIVE di xf2020 sono pezzi ben scritti e ben prodotti. Senza nessuna eccezione (gusti personali a parte) è un dato di fatto che la qualità musicale delle nuove proposte è sicuramente migliorata rispetto alle precedenti edizioni. Forse non tutti lo sanno ma un brano (trap, rock, pop e di qualunque genere) dopo essere stato scritto deve essere arrangiato, mixato e prodotto. La produzione musicale è un processo che coinvolge diverse figure tecniche e artistiche (il producer, l’arrangiatore, gli ingegneri del suono etc…). Le dodici canzoni inedite presentate questa sera possono anche non piacere ma sono state scritte, arrangiate, interpretate e coreografate molto bene.
Potrebbe interessarti anche
X factor 2020: come fare per riascoltare gli inediti
Chi non avesse visto la prima puntata di X Factor si domanderà: come fare per riascoltare gli inediti? Dove cliccare per riascoltare i dodici brani della prima puntata LIVE di X Factor 2020 Semplice: basta andare su Spotify e cercare “X FACTOR MIXTAPE 2020“, la compilation che raccoglie tutti gli inediti dei dodici concorrenti. Attenti a cosa ascoltate: il vostro ascolto potrebbe cambiare il destino di un artista!
X Factor Mix Tape 2020: gli inediti da riascoltare su Spotify
Quest’anno gli streaming giocheranno un ruolo importantissimo nel decidere il futuro degli artisti di x factor 2020: giovedì prossimo, per esempio, l’artista meno ascoltato della settimana andrà al ballottaggio insieme ad Eda Marì, già nominata nella prima puntata. Vediamo ora quali sono stati i brani inediti presentati. Questo l’elenco con i link per ascoltarli direttamente su Spotify.
- Cuore Nero di Blind
- Cornici Bianche di MYDRANA
- Léon dei Melancholia
- Bomba di Vergo
- Serpente di Cmqmartina
- South Dakota di Blue Phelix
- La doemica dei Manitoba
- Male di Eda Marì
- Vittoria di Casadilego
- Attenti al Loop di N.A.I.P.
- Bonsai di Santi
- One Cup of Happiness dei Little Pieces of Marmelade
E se fossero proprio gli inediti di X Factor?
La scorsa edizione del talent show firmato Sky non è stata particolarmente brillante: giudici poco incisivi, artisti forse un po’ troppo anonimi e ascolti non alle stelle hanno fatto pensare che fosse giunto il momento di chiudere x factor. Poi il covid e la voglia (forse la necessità) di portare la musica nuovamente al centro. Così sono partiti i casting (fatti in remoto, con gli artisti a casa e la redazione a lavoro dall’altra parte della webcam). Poi le audition intime, senza pubblico e senza un applauso che in passato è riuscito a prolungare la permanenza di un artista in gara. Infine i LIVE con la novità dei brani inediti presentati fin da subito. Tutti e dodici i concorrenti di x factor 2020 hanno potuto cantare e suonare il proprio inedito e finire dentro la compilation di Spotify che raccoglie tutti gli inediti, pronti per essere riascoltati.
E se proprio gli inediti fossero la salvezza di un format ormai vecchio e arrugginito? E se far cantare delle cover fosse una chiave sbagliata per catturare l’attenzione del pubblico e lanciare sul mercato discografico nuove proposte? Certo, sette puntate vanno riempite e gli inediti non sarebbero sufficienti a riempire tante ore di diretta ma la prima puntata LIVE di x factor appena conclusa è stata molto gradevole e il merito è tutto dei dodici artisti. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane.